La metodologia di base è quella dell’approccio ludico-animativo, per favorire un percorso di reciproco confronto e di crescita con gli studenti e gli educatori che partecipano al progetto. Si è guidati dal principio della coeducazione, che tende a dare non ricette predefinite ma strumenti per raggiungere gli obiettivi.
Il percorso si basa sull’uso di giochi di simulazione e di ruolo, con momenti di osservazione e di debriefing per l’analisi complessiva e comune dell’attività. Al percorso di educazione al gioco si affianca quello di educazione alla lettura, come strumento di crescita e partecipazione attiva.
In particolare il metodo utilizzato mette in gioco:
- azione ed educazione non violenta;
- metodo della ricerca-azione;
- dimensione laboratoriale ed esperienze in situazione;
- percorso maieutico creativo
- metodo del cooperative learning.
Per l’aspetto ludico/cognitivo gli allenatori di cervelli hanno utilizzato anche gli strumenti dei Giochi Allenamente.
Ogni scuola ha ricevuto due libri da usare come strumenti operativi di gioco e lettura con i bambini.