In occasione del trentennale dell’approvazione a New York, il 20 novembre 1989, della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso un percorso che ha per obiettivo la promozione e la diffusione dei diritti delle persone di minore età. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 120 scuole della Primaria su tutto il territorio nazionale, con più fasi di lavoro articolate tra formazione docenti, attività con i ragazzi, restituzione finale ed eventi. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Così Per Gioco, che si è occupata di tutti gli aspetti metodologici, didattici e scientifici.
Lo scopo era quello di riscrivere con i bambini la Convenzione ONU a trent’anni dalla sua ratifica, per cercare collegamenti e affinità con il mondo contemporaneo e con i nuovi bisogni dei ragazzi. Tutto ciò è basato sull’idea che un percorso di partecipazione deve necessariamente passare dalla consapevolezza che possiamo allenare e migliorare il nostro cervello, quindi noi stessi. Guardarci intorno superando la superficialità quotidiana e affinando l’osservazione, stimolare la curiosità verso il mondo che ci circonda, per incontrare l’altro, per trasformare il nostro interesse in passione.
Il percorso è stato affiancato dall’uso dei libri di Geronimo Stilton, realizzati dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con Piemme:
Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini. La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza raccontata ai ragazzi” (2019)
La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi (2018)
È stato inoltre supportato dai libri “Allenamente” e “Allenamente Genius” di Carlo Carzan e Sonia Scalco, allenatori di cervelli coinvolti nel progetto.
Le Fasi
Accompagnamento docenti
Azione di accompagnamento, consulenza e sostegno agli insegnanti referenti che hanno avuto il compito di coinvolgere colleghi e alunni in un percorso partecipato mirato a diffondere le metodologie apprese nel corso dei workshop a Roma e di diffondere i principi e i contenuti della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Conferenze ludiche
Rivolta ai bambini ed agli insegnanti, tesa ad attivare un percorso finalizzato a sviluppare le capacità cognitive, la memoria, la riflessione, la concentrazione e la logica, attraverso il metodo ludico e la conoscenza dei diritti.
Eventi finali nelle scuole
Attività nelle singole scuole gestite direttamente dai docenti.
Eventi nazionali
Raccordo con eventi nazionali collegati ai temi del progetto, realizzati in luoghi rappresentativi del territorio italiano. Prevista la partecipazione dell’Autorità garante in dialogo con i bambini destinatari delle azioni progettuali.
Convegno finale
Realizzazione di un convegno finale di presentazione dei risultati del progetto di rilevanza nazionale.